lunedì 28 ottobre 2013

[Previù] Hearthstone - Heroes of Warcraft



Publisher: Blizzard Entertainment; Sviluppatori: Blizzard Entertainment; Piattaforma: PC

Cosa è Heartstone? Nulla di più che un nuovo gioco ispirato al mondo del gioco moderno di maggior successo di Blizzard, quel World Of Warcraft che ad anni di distanza dalla sua uscita continua ad annullare la vita sociale di moltissime persone. Alla casa di Diablo si saranno chiesti «Cosa altro succhia tempo e denaro a moltissime persone?» La risposta al quesito è stata, evidentemente, una: i trading card game. Fortunatamente Hearthstone si dimostra molto interessante anche per noi giocatori. Vediamo come.

Ci sono un orco, un paladino e un mago elfo..
Una volta scaricato il titolo dal Battle.net online, aver installato il nuovo client (che fantasiosamente si chiama.. Battle.net) e avviato il gioco, Blizzard subito colpisce nel segno: dopo una bella presentazione a base di splendidi artwork, ci si trova immediatamente nel vivo dell’azione. Nei panni della prosperosa maga Jaina il giocatore deve affrontare 10 rapidi scontri, denominati “Missioni” che di fatto sono un rapido e coinvolgente tutorial. La presentazione generale è magistrale: il buon character design di casa, l’ottima recitazione (sì, le carte parlano, TANTO), le meccaniche semplici e una costante e sottile vena di autoironia rendono i primi minuti in compagnia di Hearthstone uno dei migliori tutorial che mi sia capitato di vedere, certamente il migliore per quello che riguarda i trading card game.

The only card I need is the Ace of Spades
Le regole del gioco sono semplici: si fronteggiano due avversari, entrambi con un mazzo di 30 carte. Le carte possono essere di vario tipo: i Servitori (le craeture, insomma), le Magie, le Armi. Come in molti altri TCG, per usare le carte bisogna pagare un “costo” in mana; ogni giocatore inizia con un singolo cristallo di mana, ma ad ogni turno la riserva aumenta di un’unità. Come nel più classico dei Magic, i Servitori hanno un punteggio in Forza e in Costituzione (che qui però non si rigenera automaticamente al termine di ogni turno). I giocatori alternano, in un sistema a turni, le proprie mosse nel tentativo reciproco di annullare i punti vita dell’altro.
Finora sembra tutto abbastanza standard vero? Beh sì. Ma Blizzard ha in serbo l’asso nella manica: lo sfruttamento del lore di World Of Warcraft.




Massively Multiplayer Online Trading Card Role Playing Game
Il punto di maggior pregio di Heartstone è proprio qui, nella traduzione in “carte” delle classi, dei personaggi e delle abilità dell’MMORPG di casa. Ogni mazzo (sia precostruito che personalizzato) deve far riferimento a una delle classi presenti in WOW: druido, mago, sacerdote, sciamano, stregone, guerriero, cacciatore, paladino e ladro sono i “ruoli” che possono essere scelti dal giocatore durante le sue partite in Hearthstone. Il tutto non si traduce in meri cambi dell’avatar: ogni classe infatti ha accesso a carte esclusive e a un potere speciale, denominato “Potere dell’Eroe”. Ciò contribuisce a differenziare fortemente i deck tra loro, dando la sensazione di essere quasi alle prese con un gioco di ruolo. Cosa che il sottoscritto ha trovato molto gradevole.

Cosa offre la casa?
Il menù iniziale di questa beta è decisamente essenziale ma funzionale: le modalità principali sono “Gioco” (sfide online con altri giocatori), Allenamento (sfide contro la IA) e Arena (sfide con mazzi semi-casuali). Abbiamo poi la modalità per creare i propri deck personalizzati, quella per vedere le carte collezionate e il “Negozio”. Negozio che, come tradizione di ogni gioco moderno, prevede la possibilità di in app purchase. Date le mie poche ore di gioco (circa 15), finora non si è sentito il bisogno reale di ricorrere ad acquisti in game. Ciò non vuol dire che da qui alla release finale la situazione rimanga identica, occhio.

Ma in soldoni?
Per essere una beta, insomma, questo Hearthstone promette benissimo: già ora risulta divertentissimo, nonostante alcune incertezze nel matchmaking e un bilanciamento delle classi non perfetto. Cose che verranno equilibrate, c’è da esserne certi, nel lungo percorso che accompagnerà la beta fino alla release ufficiale. Ad oggi, abbiamo tra le mani un trading card game rapido, molto accessibile, ben presentato e con una buona profondità. Che la vita sociale di tutti voi, e i vostri portafogli, comincino a tremare.

Nessun commento:

Posta un commento